Creazione azienda

La procedura di creazione azienda propone tre differenti modalità procedurali:

  1. imputazione manuale dei dati di base dell'archivio;
  2. importazione dei dati di base dell'archivio, con la contemporanea eventuale importazione dei dati relativi a clienti, fornitori, vettori e beni e servizi, da un file con estensione .sbill specificatamente generato da altri moduli applicativi;
  3. imputazione del solo Codice fiscale o Partita IVA dell'azienda, con conseguente proposta automatica dei dati di base da parte della procedura, così come presenti nei registri della Camera di Commercio.

 


Passo 1 - Selezione modalità di creazione

Il primo passo consente di scegliere con quale modalità proseguire per la creazione dell'archivio:

 

In base alla scelta effettuata in merito alla modalità di creazione dell'azienda, la procedura guidata proseguirà con il passo 3, nei casi di imputazione manuale dei dati di base dell'archivio o di ricerca nel registro delle imprese, o con il passo 4, cioè con il passo finale che consente l'importazione effettiva dei dati, nel caso di creazione tramite l'utilizzo del file con estensione .sbill.


Passo 2 - Configurazione azienda

Il passo 2 si apre in caso di configurazione manuale dell'archivio o di ricerca dei dati nel registro delle imprese; nel primo caso, viene richiesto l'inserimento da parte dell'utente dei dati essenziali dell'azienda, come la denominazione, il codice fiscale e/o la partita IVA, la residenza e i recapiti principali. Qualora invece si sia proceduto a indicare il codice fiscale o la partita IVA per la ricerca automatica dei dati nel registro delle imprese, i campi risulteranno già precompilati ma sarà possibile procedere alla modifica, se necessaria, o al completamento.

 

Nel caso di creazione manuale, occorre compilare le seguenti sezioni della scheda Dati di base:

Soggetto

La sezione soggetto accoglie i dati anagrafici principali dell'archivio in creazione.

Si sottolineano le particolarità dei seguenti campi:

 

Residenza/Sede legale

La sezione richiede di indicare, in primo luogo, se la residenza o sede legale dell'archivio sia in Italia (opzione Italiana) o in uno Stato estero (opzione Estera), europeo o extra-europeo, inserendo la spunta nella relativa opzione. A seconda della scelta, verranno abilitati campi differenti, necessari, nel caso di soggetto estero, alla gestione dei nodi obbligatori richiesti per l'emissione di fatture elettroniche conformi ai dettami normativi.

Nel caso di residenza estera, saranno disponibili le seguenti opzioni:

 

 

Recapiti predefiniti

È infine possibile compilare i recapiti predefiniti del soggetto, come l'indirizzo e-mail, la PEC e l'eventuale URL del sito web aziendale.

Ai fini di una corretta gestione della fatturazione elettronica, è importante compilare il campo:

 

 

Una volta inseriti i dati, cliccare sul comando Avanti per portare a termine la procedura di creazione azienda.


Passo 3 - Riepilogo

È la scheda di riepilogo in cui sono indicati i passi effettuati fino a questo momento; in caso sia stato scelto di importare i dati, questo passo consente l'effettiva esecuzione della procedura cliccando sul pulsante Fine.

Se l'archivio è stato creato manualmente oppure tramite ricerca nel registro imprese in base alla P.IVA, verranno automaticamente aperte le schede relative alle Impostazioni.

Se l'archivio deriva da un'importazione dei dati, si aprirà l'home page di SuperBILL.Fatture. Qualora l'importazione sia correttamente avvenuta ma siano state riscontrate delle anomalie, sarà visualizzato apposito messaggio e sarà possibile consultare l'elenco delle anomalie nel relativo file di log.

 


Caratteristiche di importazione: