Il gruppo Documenti consente la diretta compilazione di tutti i tipi di documento che possono essere emessi al cliente, senza necessità di una configurazione iniziale.
L'intervento dell'utente in sede di compilazione viene comunque limitato al minimo se tutte le informazioni della gestione di base sono state correttamente configurate nelle impostazioni dell'archivio.
Ogni tipologia di documento è dotata di una serie di funzioni e comandi che ne facilitano l'elaborazione come ad esempio le funzionalità presenti nel gruppo Azioni, che permettono di eseguire la copia di un documento intestandolo ad un cliente differente o trasformandolo in un tipo di documento diverso, oppure di generare direttamente la fattura a partire da un documento di trasporto o da una proforma e di procedere quindi al relativo invio del file XML a SDI.
Per tutti i documenti è poi prevista la possibilità di inclusione dei documenti precedenti, relativi al medesimo cliente, nel documento finale.
La pagina di elenco iniziale di tutti i tipi di documento riporta le informazioni relative al numero e alla data di creazione del documento, il nominativo intestatario, l'importo dell'IVA, l'imponibile e il totale documento.
Lo stato del documento viene indicato tramite l'utilizzo di specifici tag, caratterizzati da differenti colori di sfondo, che ne indicano lo stato di elaborazione.
La colonna @ mostra se il documento è stato già inviato al cliente come allegato a un messaggio di posta elettronica:
indica che il documento, anche se stampato, non è stato inviato tramite posta elettronica
indica che il documento è stato già allegato e inviato al cliente tramite posta elettronica
Per le sole fatture, sono presenti specifiche icone che ne denotano il tipo (colonna TD):
indica la fattura accompagnatoria
indica la fattura ordinaria
indica la fattura di acconto
L'icona posta nell'elenco delle fatture e note di credito, denota che non si tratta di documenti elettronici, ma analogici.
Le fatture e le note di credito elettroniche, le fatture semplificate, le fatture conto cedente e le autofatture/integrazione, sono caratterizzate anche dalla presenza dell'informazione riguardante lo stato di invio del documento al Sistema di Interscambio dell'Agenzia:
STATO INVIO | DESCRIZIONE |
Da inviare | indica i documenti elettronici generati ma non ancora inviati allo SDI |
Invio in corso | indica i documenti elettronici per i quali è stato avviato l'iter di invio allo SDI ma per i quali non è stata ancora ricevuta la conferma di invio avvenuto |
Inviato | indica i documenti elettronici inviati allo SDI per i quali non è disponibile l'esito perchè sono ancora in corso di elaborazione presso lo SDI |
Consegnato/Accettato | indica i documenti elettronici inviati e accettati dallo SDI, ovvero i documenti che hanno passato correttamente tutti i controlli e sono stati recapitati al cliente destinatario |
Non consegnato | indica i documenti elettronici inviati e accettati dallo SDI, ovvero i documenti che hanno passato correttamente tutti i controlli, ma che non hanno potuto essere recapitati al destinatario a causa di problemi non dipendenti dal trasmittente (ad es. motivi di natura tecnica o amministrazione non individuabile all'interno dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni, nel caso di fatture PA) |
Scartato/Rifiutato | indica i documenti elettronici inviati ma scartati dallo SdI a causa di errori di compilazione e che necessitano quindi di essere reinviati, dopo aver effettuato le correzioni richieste e i documenti elettronici inviati, accettati dallo SDI, ma rifiutati dal destinatario. |
Agendo sulle singole icone, viene visualizzato lo storico degli esiti di invio per il documento, con la relativa ricevuta e il dettaglio delle eventuali notifiche di scarto.
Lo stato dei pagamenti, mostrato solo in caso di fatture e note di credito (colonna SP), è segnalato con le seguenti icone:
indica che le scadenze del documento risultano ancora non saldate
indica che tutte le scadenze del documento risultano completamente saldate
indica che le scadenze del documento risultano solo parzialmente saldate
Agendo sulle singole icone, è possibile cambiare lo stato del pagamento relativo al documento selezionato. È così possibile segnalare come saldate le scadenze, semplicemente agendo sull'icona oppure riportare un documento segnalato come saldato a uno stato di non pagato, agendo sull'icona
. Non è comunque mai possibile indicare le scadenze come parzialmente saldate dalla pagina di ricerca: in questo caso, occorre aprire in modifica il documento e operare nella sezione Scadenze.
Lo stato del pagamento non è visualizzato se è stata attivata, per l'archivio, l'integrazione con il modulo Scadenze, tramite la specifica opzione presente in Impostazioni>Documenti>Valori predefiniti.
Inoltre, in questo caso, qualunque modifica alla scadenze dei documenti dovrà essere effettuata:
- nella sezione Incassi
- nel modulo ScadenzeGO
Nel menu di navigazione a destra dello schermo appaiono le informazioni riguardanti: