Fatture semplificate

Secondo la normativa in vigore (art. 21-bis DPR n°633/72), è possibile emettere fatture semplificate in caso di transazioni tra privati (B2B) il cui importo non sia superiore ai 400 euro IVA compresa; in questi casi, oltre alla possibilità di omettere alcuni dati nelle righe del documento, nell'intestazione può essere presente il solo codice fiscale o la sola partita IVA del cliente verso cui viene emessa.

La fattura semplificata può essere solo elettronica; il codice tipo documento TD07, previsto dalla normativa, viene automaticamente associato dalla procedura in fase di generazione del file XML.

Particolarità di emissione della fattura elettronica semplificata

 


 

Sezione Cessionario/Committente

Come detto in precedenza, l'emissione della fattura semplificata è ritenuta valida anche in presenza del solo identificativo fiscale del cessionario/committente. Per questo motivo, nel campo Tipologia della sezione Cessionario/Committente viene data la possibilità di selezionare i seguenti valori:

I dati di cessionari/committenti esteri dovranno essere sempre salvati in Tabella Clienti e sarà sempre necessario selezionare l'opzione Codice perchè possa essere emessa la fattura semplificata.


Sezione Dati documento


Sezione Catalogo 

La sezione Catalogo è presente per le sole fatture semplificate e presenta fino a un massimo di 20 articoli, registrati in Tabella Beni e Servizi, per i quali sia stata impostata l'opzione Abilitato per fattura semplificata.

La sezione costituisce una bottoniera atta a semplificare l'inserimento dei beni e servizi nel dettaglio delle righe del documento, permettendone l'inclusione automatica semplicemente cliccando sulla corrispondente immagine.


Sezione Dettaglio

La sezione delle righe documento riporta, per ogni articolo selezionato, le quantità, la descrizione e il totale riga comprensivo di IVA. Si ricorda infatti che, ai fini della corretta emissione della fattura semplificata, il limite dei 400 Euro viene calcolato sull'imponibile al lordo dell'IVA.

Non è ammessa la specifica di ulteriori dettagli in merito ai beni e servizi inclusi nel documento.


Sezione Riepilogo

La sezione riporta tutti gli importi che vanno a comporre il netto a pagare del documento.


Azioni

Ai fini dell'elaborazione delle fatture elettroniche semplificate, sono presenti le seguenti Azioni:

Per le fatture semplificate, non è presente la funzione di inclusione di un documento precedente e non è possibile segnalare il documento come pagato o annullare l'incasso del pagamento.