Fatture semplificate
Secondo la normativa in vigore (art. 21-bis DPR n°633/72), è possibile emettere fatture semplificate in caso di transazioni tra privati (B2B) il cui importo non sia superiore ai 400 euro IVA compresa; in questi casi, oltre alla possibilità di omettere alcuni dati nelle righe del documento, nell'intestazione può essere presente il solo codice fiscale o la sola partita IVA del cliente verso cui viene emessa.
La fattura semplificata può essere solo elettronica; il codice tipo documento TD07, previsto dalla normativa, viene automaticamente associato dalla procedura in fase di generazione del file XML.
Particolarità di emissione della fattura elettronica semplificata
- Il solo dato obbligatorio richiesto dal tracciato in merito al cessionario/committente è l'identificativo fiscale. Nella generazione del file XML, la denominazione e l'indirizzo verranno pertanto riportati solo se correttamente specificati nella scheda anagrafica del cliente.
- Non sono ammessi codici IVA Reverse charge.
- Il registro viene automaticamente creato dalla procedura e associato al documento.
- Non è prevista la sezione dedicata alle scadenze di pagamento, in quanto si ritiene sempre emessa con Rimessa diretta.
- Qualora debba essere emessa verso soggetti esteri, questi devono essere stati correttamente salvati in Tabella Clienti (non può essere indicato il solo identificativo fiscale).
- Il tracciato di emissione non prevede la gestione di eventuali contributi o ritenute.
- Il tracciato di emissione non prevede la gestione di eventuali righe descrittive; di conseguenza, se presenti nel dettaglio del documento, saranno riportate nella stampa PDF della fattura, ma non nel relativo file XML.
- Richiedendo la fattura semplificata, saranno presenti la sola descrizione dei beni e servizi resi e il relativo importo complessivo comprensivo di IVA (l'opzione Utilizza prezzi comprensivi di IVA risulta sempre presente, già selezionata e non modificabile). Nella maschera di inserimento dati non sono presenti né la sezione Altri dati né la sezione Dettagli delle righe documento.
- Non è possibile generare una nota di credito a partire da una fattura semplificata.
- Non è ammessa l'inclusione di documenti precedenti in una fattura semplificata.
Sezione Cessionario/Committente
Come detto in precedenza, l'emissione della fattura semplificata è ritenuta valida anche in presenza del solo identificativo fiscale del cessionario/committente. Per questo motivo, nel campo Tipologia della sezione Cessionario/Committente viene data la possibilità di selezionare i seguenti valori:
- Codice fiscale: scegliendo questa opzione, nel campo a fianco sarà possibile inserire direttamente il Codice Fiscale del cliente, senza che sia necessario salvare il nominativo in anagrafica. Il valore non verrà archiviato nemmeno in fase di salvataggio del documento.
- Partita IVA: scegliendo questa opzione, nel campo a fianco sarà possibile inserire direttamente la Partita IVA del cliente, senza che sia necessario salvare il nominativo in anagrafica. Il valore non verrà archiviato nemmeno in fase di salvataggio del documento.
- Codice: scegliendo questa opzione, i dati del cessionario potranno essere recuperati direttamente dalla Tabella Clienti. Il campo permette di selezionare
il nominativo del cessionario dalla Tabella Clienti oppure di crearne uno nuovo utilizzando il comando
. Il comando
consente di aprire in modifica i dati anagrafici del cliente selezionato; perchè le modifiche effettuate divengano effettive anche sul documento in elaborazione, utilizzare il comando
. In questo caso, nel file XML saranno presenti anche la denominazione e l'indirizzo del cliente, se correttamente compilati nell'anagrafica del nominativo.
I dati di cessionari/committenti esteri dovranno essere sempre salvati in Tabella Clienti e sarà sempre necessario selezionare l'opzione Codice perchè possa essere emessa la fattura semplificata.
- Tipo pagamento: per l'emissione delle fatture semplificate sono previste solo le seguenti tre tipologie di pagamento: Contanti, Carta di pagamento, Pagato. La relativa modalità è automaticamente impostata dal programma a Rimessa diretta; per tale motivo non è prevista la rateizzazione in differenti scadenze di pagamento.
Sezione Dati documento
- Stato: lo stato del documento viene impostato a Chiuso una volta inviato il documento semplificato allo SDI.
- Registro: il campo viene automaticamente compilato in base alla tipologia di documento. I registri sono creati automaticamente alla configurazione dell'archivio, ma è possibile crearne di nuovi, se necessario, utilizzando la funzione presente nella Tabella Registri e Numeratori, che può essere richiamata utilizzando il comando
posto accanto al campo.
- Data e Numero: la procedura propone il primo numero successivo disponibile per il tipo di documento in elaborazione. È comunque possibile la modifica e, nel caso in cui il numero risulti già utilizzato, apparirà uno specifico messaggio di avviso. È inoltre possibile assegnare, oltre al numero, un suffisso significativo. Nel campo Data viene offerta come predefinita la data odierna, che può essere modificata secondo necessità.
Sezione Catalogo
La sezione Catalogo è presente per le sole fatture semplificate e presenta fino a un massimo di 20 articoli, registrati in Tabella Beni e Servizi, per i quali sia stata impostata l'opzione Abilitato per fattura semplificata.
La sezione costituisce una bottoniera atta a semplificare l'inserimento dei beni e servizi nel dettaglio delle righe del documento, permettendone l'inclusione automatica semplicemente cliccando sulla corrispondente immagine.
Sezione Dettaglio
La sezione delle righe documento riporta, per ogni articolo selezionato, le quantità, la descrizione e il totale riga comprensivo di IVA. Si ricorda infatti che, ai fini della corretta emissione della fattura semplificata, il limite dei 400 Euro viene calcolato sull'imponibile al lordo dell'IVA.
Non è ammessa la specifica di ulteriori dettagli in merito ai beni e servizi inclusi nel documento.
Sezione Riepilogo
La sezione riporta tutti gli importi che vanno a comporre il netto a pagare del documento.
Azioni
Ai fini dell'elaborazione delle fatture elettroniche semplificate, sono presenti le seguenti Azioni:
Per le fatture semplificate, non è presente la funzione di inclusione di un documento precedente e non è possibile segnalare il documento come pagato o annullare l'incasso del pagamento.