La maschera Dettaglio che si apre dalle singole righe che compongono il documento, contiene una serie di schede che permettono di specificare ulteriori informazioni in relazione agli articoli inseriti:
Utilizzando il comando presente sulle singole righe, viene aperta una finestra pop up che consente una più facile compilazione della descrizione dell'articolo; sono ammessi fino a 1000 caratteri.
La scheda Generale riporta alcune delle informazioni di base relative agli articoli, permettendone anche la modifica:
La scheda Codifiche permette di compilare sul file XML della fattura elettronica, i nodi del blocco 2.2.1.3 <CodiceArticolo> e quelli del blocco 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali>.
Entrambe le sezioni possono essere cicliche, vale a dire che ad una stessa riga del documento possono essere associate più codifiche e più dati gestionali.
Nei campi relativi alle codifiche, occorre indicare il Codice articolo (es. EAN, CARB, TARIC, INVCONT...) e il valore ad esso associato.
I campi della sezione Altri dati gestionali, facoltativi, consentono di indicare ulteriori specifiche relative all'articolo.
È possibile specificare più dati gestionali per il medesimo articolo e per la medesima riga del documento elettronico.
Gli altri dati gestionali servono, ad esempio, a specificare la targa del veicolo per la codifica CARB; in questo specifico caso, nel campo Tipo occorrerà indicare il valore Targa, inserendo quindi nel campo Testo il numero della targa.
Questi campi devono essere utilizzati anche nel caso di fatture che rendicontano l'emissione di uno scontrino: nel campo Tipo occorre specificare il valore Scontrino, mentre nel campo Testo bisognerà specificare il valore alfanumerico associato allo scontrino e nel campo Data, la data in cui lo scontrino è stato emesso.
Sarà necessario invece specificare il Tipo INVCONT (inversione contabile) per operazioni intra-comunitarie non soggette ad IVA ai sensi dell'artt. da 7 e 7-septies del d.P.R. 633/72, con natura N2.1; occorrerà quindi compilare uno degli altri campi, in base agli accordi presi tra le parti.
Gli altri dati qui specificati andranno a compilare il blocco 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali> del file XML relativo ai documenti elettronici.
Una volta inserite le informazioni, utilizzare il comando Chiudi per salvare.
Entrambe le sezioni potrebbero risultare automaticamente compilate, qualora nell'anagrafica dell'articolo, nella scheda dedicata alla Fatturazione elettronica, sia stata compilata la relativa gestione e sia stata messa la spunta all'opzione Includi nel documento.
Inoltre, per la sola sezione Codifiche il codice verrà utilizzato per riconoscere l'articolo tramite lettore ottico, qualora nell'anagrafica dell'articolo risulti attivata l'opzione Abilitato per il lettore.
La scheda consente di gestire le associazioni tra i numeri di linea della documentazione di riferimento e le righe del documento in elaborazione, così come richiesto dalla normativa in vigore. Dopo aver indicato nel campo Tipo documento la tipologia di documento di riferimento, selezionando uno dei valori ammessi: Contratto, Convenzione, DDT, Fattura collegata, Ordine di acquisto, Ricezione, è necessario inserire il Numero documento, considerato un dato obbligatorio ai fini dell'accettazione della fattura elettronica da parte del Sistema di Interscambio.
I campi risulteranno automaticamente compilati se le righe della fattura derivano dalla procedura di inclusione di documenti precedenti o dalla procedura di generazione.
È possibile associare alle righe del documento in elaborazione ulteriori righe della documentazione di riferimento, agendo nella sezione Dati fattura elettronica; in questo caso, sarà possibile associare il documento di riferimento a tutte le righe del documento in elaborazione non indicando alcun dato nel campo Riga.