Tabella Beni e Servizi

La Tabella Beni e Servizi permette di inserire e gestire tutte le voci (relative a merci o servizi) che costituiscono il corpo dei documenti di vendita.

Ogni singola voce inserita può essere collegata all'idonea aliquota IVA ed è personalizzabile da parte dell'azienda.

È inoltre possibile definire alcune informazioni per facilitare la compilazione dei campi richiesti dalla fatturazione elettronica.

 

I dati in tabella possono essere:

 

La creazione di nuovi articoli è inoltre facilitata dalla presenza dell'azione di copia articolo, indicata dal comando   presente sulla barra degli strumenti. Utilizzando il comando, viene eseguita la duplicazione dell'articolo selezionato in elenco; nell'articolo finale saranno riportati tutti i dati inseriti nella scheda Caratteristiche e nella scheda Fatturazione elettronica dell'elemento di origine, ma è naturalmente possibile la loro modifica. L'unico dato obbligatoriamente richiesto ai fini del salvataggio del nuovo elemento è l'assegnazione di un nuovo codice univoco, che lo renda riconoscibile all'interno delle varie procedure.

 

Ai fini della creazione di un nuovo articolo, è sufficiente inserire il codice, il tipo, la descrizione e l'unità di misura, sebbene siano presenti molteplici campi di compilazione suddivisi nelle seguenti schede:

 

E' inoltre presente il widget Fatturato, che presenta con l'ausilio di un grafico a torta, la percentuale del venduto relativa al bene o al servizio selezionato in elenco rispetto al totale del fatturato dell'azienda. Il grafico è suddiviso per annualità e si basa sui dati presenti in fatture, anche semplificate, e note di credito in stato Chiuso. 


Caratteristiche

In questa scheda possono essere indicati alcuni dati anagrafici di base relativi ai beni e servizi che costituiscono il corpo dei documenti.

 

Sono presenti le seguenti sezioni:

  1. Dati di base
  2. Immagine
  3. Dati di vendita
  4. Dati aggiuntivi

Sezione Dati di base 

La sezione Dati di base serve per l'inserimento dei dati principali relativi all'articolo. Un articolo può essere salvato una volta indicato il codice, la descrizione e il tipo, mentre il codice IVA viene automaticamente impostato con il valore indicato in Impostazioni > Articoli.

 

Sono presenti i seguenti campi:

La selezione del tipo articolo Righe descrittive attiva l'opzione Non includere nell'XML: la riga descrittiva, anche se utilizzata in compilazione del documento, non verrà riportata sul file XML relativo alla fattura da inviare a SDI.

Per il tipo articolo Righe descrittive viene visualizzata la sola sezione Dati di base.

Sezione Immagine

La sezione consente di inserire l'immagine dell'articolo.

Utilizzare il comando   per aprire il percorso dal quale aggiungere l'immagine da associare; utilizzare il comando   per eliminare l'immagine.

Sezione Dati di vendita 

La sezione consente di specificare quale aliquota IVA debba essere automaticamente associata all'articolo sui documenti e quale sia il prezzo da applicare.

I campi proposti sono differenti in base al tipo di articolo selezionato.

 

Per i tipi articolo Beni, Servizi, Anticipazioni e Spese (solo se indicate come intero) sono presenti i seguenti campi:

 

Per il tipo articolo Spese, qualora selezionata l'opzione Calcola la spesa in percentuale, nei campi successivi occorrerà inserire solo la percentuale di spesa che dovrà essere applicata sui documenti e la base su cui deve insistere il calcolo di tale percentuale: Imponibile, Imposta o Totale merce dei documenti emessi. Qualora venga scelto di calcolare una percentuale sull'imponibile, la base imponibile considerata è quella relativa ai soli beni e servizi e non a eventuali casse.

Sezione Dati aggiuntivi

La sezione consente di predefinire alcune informazioni di base per i calcoli da effettuare sugli articoli in fase di compilazione dei documenti:

 


Fatturazione elettronica

La sezione Codifiche articolo consente di specificare il Tipo di codifica associata all'articolo (es. CARB, 18APP, EAN, codice articolo fornitore, codice articolo cliente...), dettagliandone anche il Valore, come richiesto dalla normativa. Occorre ricordare che per il Tipo codifica CARB, i valori ammessi sono solo quelli di legge:

20101249 per Benzina senza piombo ottani =>98

27101245 per Benzina senza piombo ottani =>95 e <98

27101943 per Oli da gas aventi tenore, in peso, di zolfo inferiore o uguale a 0,001%

27102011 per Oli di gas denaturato tenore in peso di zolfo nell'olio da gas =<0,001%.

Le codifiche associate all'articolo saranno automaticamente riportate nella corrispondente scheda della fattura in cui questo viene inserito e andranno a compilare il blocco 2.2.1.3 <CodiceArticolo> del file XML da inviare allo SDI, se viene selezionata la relativa casella Includi nel documento. Selezionare anche la successiva casella Abilitato per il lettore, perchè il codice inserito sia utilizzato nei documenti per riconoscere l'articolo qualora sia utilizzato un lettore ottico.

Le codifiche possono essere più di una in relazione alla medesima riga del documento elettronico.

 

Le specifiche relative alla fatturazione elettronica designano la sezione Altri Dati Gestionali come sezione deputata ad accogliere eventuali ulteriori informazioni, utili alla gestione automatica della fattura elettronica, in relazione alla linea di dettaglio dei beni e servizi presente nel corpo della fattura.

È possibile specificare più dati gestionali per il medesimo articolo e per la medesima riga del documento elettronico.

Gli altri dati gestionali servono, ad esempio, a specificare la targa del veicolo per la codifica CARB; in questo specifico caso, nel campo Tipo occorrerà indicare il valore Targa, inserendo quindi nel campo Testo il numero della targa. 

Questi campi devono essere utilizzati anche nel caso di fatture che rendicontano l'emissione di uno scontrino: nel campo Tipo occorre specificare il valore N.Doc.Comm., mentre nel campo Testo bisognerà specificare il valore alfanumerico associato allo scontrino e nel campo Data, la data in cui lo scontrino è stato emesso.

Sarà necessario invece specificare il Tipo INVCONT (inversione contabile) per operazioni intra-comunitarie non soggette ad IVA ai sensi dell'artt. da 7 e 7-septies del d.P.R. 633/72, con natura N2.1; occorrerà quindi compilare uno degli altri campi, in base agli accordi presi tra le parti.

Gli altri dati qui specificati saranno automaticamente riportati nella corrispondente scheda della fattura in cui l'articolo viene utilizzato, se selezionata la casella "Includi nel documento", e andranno a compilare il blocco 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali> del file XML relativo ai documenti elettronici.

Le codifiche articolo e gli altri dati gestionali non sono dati obbligatori ai fini dell'emissione delle fatture elettroniche. Qualora non sia specificata una particolare codifica, il blocco 2.2.1.3 <CodiceArticolo> sarà compilato con il codice dell'articolo così come caricato in tabella, mentre la sezione relativa agli altri dati gestionali non apparirà sul file XML.

 


Riepilogo documenti 

La sezione Riepilogo documenti  consente di visualizzare, elencati in ordine decrescente in base alla data e al numero, i documenti di vendita in cui l'articolo selezionato è stato utilizzato, in modo da poterne consultare l'ultimo prezzo praticato.

In prima apertura, vengono elencati gli ultimi 10 documenti in cui l'articolo è stato incluso, ma sono a disposizione una serie di filtri che consentono di riportare i risultati in base alle proprie esigenze:

Nella successiva tabella, per ogni singolo documento saranno presentati, oltre ai dati generali del documento, le quantità dell'articolo, il prezzo unitario applicato, l'eventuale sconto praticato e il prezzo totale dell'articolo sul documento.