Documenti

La scheda Documenti consente di gestire alcune impostazioni di base per la compilazione e la successiva emissione dei documenti ai clienti.

Tali impostazioni riguardano, ad esempio, il numero di decimali da utilizzare nella registrazione di beni e servizi, le condizioni di pagamento da proporre come predefinite, il logo e i modelli di documento per la stampa PDF dei documenti emessi.

Sono presenti le seguenti sezioni:

 


Importi

È possibile scegliere il numero di posizioni decimali che devono essere applicate sui documenti per il prezzo unitario di un bene o di un servizio, il totale e/o per le quantità:

 

Entrambe le opzioni relative alla gestione dei prezzi IVA compresa possono essere disabilitate sui singoli documenti, qualora necessario.


Valori predefiniti

La sezione consente di impostare le condizioni di pagamento predefinite per l'archivio, indicando sia il Tipo che la Modalità da proporre automaticamente in fase di compilazione dei documenti.

Tali condizioni possono sempre essere modificate a livello di singolo documento; inoltre, eventuali personalizzazioni delle condizioni di pagamento effettuate per un cliente nella relativa tabella di gestione, risulteranno prioritarie rispetto a quanto definito per l'archivio.


Dati trasporto

La sezione consente di predefinire alcuni dei dati relativi alle modalità di trasporto delle merci aziendali, quali l'incaricato del trasporto, il nominativo del vettore, la causale del trasporto, le condizioni di resa e l'unità di misura relativa al peso delle merci. Le informazioni saranno quindi automaticamente riportate, sempre modificabili, negli stessi campi presenti nella scheda Dati trasporto di:


Logo

La sezione consente di inserire il logo dell'archivio, che verrà riportato nella stampa dei documenti analogici da inoltrare ai clienti.

Per aggiungere il logo, utilizzare il comando  . Sono ammesse immagini di dimensione massima 500x500 pixel e 5Mb.

Il logo può essere eliminato in qualunque momento, utilizzando il comando  .


Testi da utilizzare per la versione cartacea del documento

La sezione consente di impostare alcuni testi personalizzati per l'inoltro dei documenti analogici ai clienti:

 


Modelli di stampa predefiniti

La sezione consente di impostare i modelli di stampa da utilizzare per l'inoltro delle copie analogiche dei documenti ai clienti. I modelli predefiniti possono essere gestiti per qualsiasi tipologia di documento. 


Colori

La sezione consente di personalizzare la stampa degli elenchi (es. Elenco documenti, Elenco codici IVA):