Anagrafica

La scheda Anagrafica consente di inserire i dati principali relativi all'archivio. A tal fine, è stata suddivisa in sezioni atte a facilitarne la compilazione:

 


Dati di base

È qui necessario indicare la tipologia di soggetto, la sua denominazione e la sede italiana o estera, compilando i campi a seconda delle necessità. Tutti i campi evidenziati con un asterisco (*) sono obbligatori.

 

 

Inserite le informazioni di base, è possibile compilare i campi relativi alla Residenza/Sede legale del soggetto, selezionando in primis se si tratta di una sede legale in Italia (spunta nella casella Italiana) oppure Estera. A seconda di quanto indicato, verranno infatti abilitati campi differenti, ad esempio necessari, nel caso di soggetto estero, alla gestione dei nodi obbligatori richiesti per l'emissione di fatture elettroniche conformi ai dettami normativi.

Nel caso di residenza estera, saranno quindi disponibili anche le seguenti opzioni:

 

È infine possibile indicare i Recapiti predefiniti del soggetto come l'indirizzo e-mail, la PEC e l'eventuale sito Web. Nel campo Indirizzo telematico (SDI) può essere indicato il codice destinatario per la fattura elettronica, attribuito dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SdI).


Domicilio fiscale

La sezione deve essere compilata qualora il domicilio fiscale sia diverso dalla residenza/sede legale dell'azienda. Il domicilio fiscale va ad esempio compilato in caso l'archivio corrisponda ad una stabile organizzazione in Italia di un'azienda estera, in modo che le fatture elettroniche abbiano la corretta intestazione per il cedente/prestatore.


Rappresentante fiscale

La sezione deve essere compilata con i dati del rappresentante fiscale, in caso di azienda estera avente rappresentanza fiscale nel territorio italiano.


Albo professionale

La sezione è dedicata all'inserimento dei dati relativi all'iscrizione presso gli albi professionali e, se compilati, sono riportati in fattura elettronica in corrispondenza dei seguenti nodi del file XML:

 


Dati impresa

La sezione è dedicata all'inserimento dei dati relativi all'iscrizione alla Camera di Commercio e non è obbligatoria; ma la compilazione di un campo richiede vengano inseriti anche tutti gli altri dati.

Le informazioni verranno quindi riportate nella stampa dei documenti e nel file XML relativo ai documenti elettronici.

 

Qualora la società per azioni o a responsabilità limitata sia a socio unico, occorre selezionare la relativa opzione, in modo che l'informazione venga correttamente riportata al nodo 1.2.4.4 <SocioUnico> del file XML.

Occorre inoltre indicare se la società è in stato di liquidazione, attivando l'opzione In liquidazione; l'informazione sarà quindi riportata al nodo 1.2.4.5 <StatoLiquidazione> del file XML.


Intestazione

La sezione consente di impostare alcune opzioni e dati per la compilazione dei nodi relativi al blocco Cedente/Prestatore del file XML della fattura elettronica.

 


Altri dati

La sezione contiene il campo: