Gestione fiscale

La scheda Gestione fiscale consente di pre-caricare alcune informazioni fiscali relative all'azienda, in modo tale che siano automaticamente riportate sui documenti da emettere.

La scheda è suddivisa nelle seguenti sezioni:

 


Dati fiscali

La sezione Dati fiscali richiede di impostare il tipo di regime fiscale necessario alla corretta emissione delle fatture elettroniche, l'eventuale applicazione dell'IVA ad esigibilità differita e dell'imposta di bollo in emissione delle fatture.

 


Comunicazioni 

La sezione Comunicazioni consente siano gestiti sui documenti in elaborazione, i dati relativi alle:

 

Le spese per asili nido e funebri, e le spese sanitarie solo fino al 2020, possono essere estrapolate dai documenti emessi e incluse in uno specifico file .csv, per permetterne la successiva importazione nel modulo di contabilità, tramite la procedura Esporta spese 730 presente al menu Strumenti.
Le spese sanitarie possono essere direttamente inviate al Sistema Tessera Sanitaria con l'apposita procedura presente al menu Strumenti, se in possesso dell'apposita licenza.


Ritenute

La sezione Ritenute consente di gestire automaticamente le ritenute sulle fatture emesse ed è alimentata da un campo di inserimento in cui l'utente ha la possibilità di indicare la percentuale delle ritenuta che occorre applicare su una data percentuale dell'imponibile.

Le causali per il pagamento della ritenuta offerte nel relativo menu a tendina sono quelle previste dalla normativa in materia di fatturazione elettronica.

 

Qualora l'azienda non gestisca normalmente la ritenuta, e quindi non sia necessario impostare la stessa a livello di archivio, ma debba comunque emettere saltuariamente documenti che la richiedono (ad esempio per fatturazioni a condominii), è lasciata la possibilità di intervenire sui singoli documenti, utilizzando la scheda Ritenute che si apre utilizzando il comando Altri dati. Una volta attivata l'opzione Ritenuta d'acconto, occorrerà solo indicare i dati necessari ad un corretto calcolo della ritenuta d'acconto sul totale del documento.

Casse di previdenza

La gestione consente di impostare una o più casse per il calcolo dei contributi previdenziali in sede di compilazione delle fatture, sulla base della professione svolta. È possibile indicare quale debba essere utilizzata come prima cassa e quale come seconda cassa nel caso di doppia imposizione. Sebbene possano essere caricate più casse, sui documenti non sarà possibile utilizzarne più di due.

Per inserire una nuova cassa, premere sul comando  posto alla destra dello schermo, che apre la maschera Cassa previdenza, nella quale, una volta scelta la professione, verranno automaticamente compilati sia il tipo di cassa sia i valori alla stessa associati. Sono presenti i seguenti campi:

 

 

Utilizzare il comando Salva perchè in tabella siano visualizzate le informazioni di riepilogo.

Utilizzare il comando   per eventuali modifiche oppure sul comando  per l'eliminazione del dato.


Ritenute previdenziali

La sezione consente di impostare uno o più contributi previdenziali a ritenuta (ENASARCO, INPS ex ENPALS ed ENPAM).

Selezionando la Professione nel relativo campo, i restanti vengono automaticamente compilati:

È possibile controllare l'utilizzo del massimale contributivo applicato sui documenti fino ad un determinato momento utilizzando la stampa Riepilogo massimale contributivo .

Utilizzare il comando Salva perchè in tabella siano visualizzate le informazioni di riepilogo.

Utilizzare il comando   per eventuali modifiche oppure sul comando  per l'eliminazione del dato.