Gestione fiscale
La scheda Gestione fiscale consente di pre-caricare alcune informazioni fiscali relative all'azienda, in modo tale che siano automaticamente riportate sui documenti da emettere.
La scheda è suddivisa nelle seguenti sezioni:
Dati fiscali
La sezione Dati fiscali richiede di impostare il tipo di regime fiscale necessario alla corretta emissione delle fatture elettroniche, l'eventuale applicazione dell'IVA ad esigibilità differita e dell'imposta di bollo in emissione delle fatture.
Comunicazioni
La sezione Comunicazioni consente siano gestiti sui documenti in elaborazione, i dati relativi alle:
- Spese asili nido: attivare l'opzione perchè possano essere inseriti nelle fatture i dati relativi alle rette versate per la frequenza di asili nido. In tal modo sarà tenuta traccia dei dati relativi alle spese di frequenza, al fine di consentire la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata, indicando su ogni documento emesso, la quota parte di spesa sostenuta per ogni minore ricompreso nel documento. Le spese relative alle rette per asili nido devono essere incluse nei documenti utilizzando il comando Altri dati.
- Spese funebri: attivare l'opzione perchè possano essere inseriti nelle fatture i dati relativi alle spese funebri. È infatti richiesto, ai soggetti che emettono fatture relative a spese funebri, di trasmettere telematicamente all'Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente l'ammontare delle spese fatturate nell'anno di imposta precedente, con l'indicazione, per ogni documento emesso, del codice fiscale del defunto e dei soggetti, familiari e non (art.433 c.c.), che hanno partecipato alla spesa, indicando per ciascuno la quota parte. Le spese funebri devono essere incluse nei documenti utilizzando il comando Altri dati.
-
Spese sanitarie: attivare l'opzione perchè possano essere inseriti nelle fatture i dati relativi alle spese sanitarie, al fine di poter adempiere agli obblighi sanciti dal Decreto del 31 luglio 2015 del MEF in merito all'invio via telematica al Sistema TS (Sistema Tessera Sanitaria) dei dati relativi alle spese sanitarie cosi come riportati sul documento fiscale emesso dai medesimi soggetti, comprensivi del codice fiscale presente sulla tessera sanitaria, nonché quelli relativi a eventuali rimborsi.
La selezione di questa opzione abilita i successivi campi Tipo emittente e Spesa predefinita, in cui occorre indicare il tipo di emittente sanitario e l'eventuale spesa predefinita da riportare in automatico sulle fatture. Le voci selezionabili dipendono dal tipo di emittente scelto nel precedente campo. Le spese sanitarie devono essere incluse nei documenti utilizzando il comando di dettaglio presente sulle righe di compilazione dei documenti. Si ricorda che per l'invio delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria tramite l'apposita procedura, occorre vengano correttamente compilati i dati presenti nella sottostante sezione Sistema Tessera Sanitaria. Qualora richiesto dalla tipologia di struttura emittente, perchè l'invio avvenga in maniera corretta, occorrerà compilare anche il campo CF del responsabile struttura con il codice fiscale del soggetto referente della struttura stessa.
-
Al salvataggio della fattura mostra avviso se non indicate le spese: l'opzione risulta abilitata solo se è stata selezionata almeno una delle voci di spesa precedenti, e consente, se selezionata, che l'utente venga avvertito in fase di salvataggio delle fatture qualora non siano state compilate le sezioni relative alla tipologia di spesa gestita dall'archivio.
Le spese per asili nido e funebri, e le spese sanitarie solo fino al 2020, possono essere estrapolate dai documenti emessi e incluse in uno specifico file .csv, per permetterne la successiva importazione nel modulo di contabilità, tramite la procedura Esporta spese 730 presente al menu Strumenti.
Le spese sanitarie possono essere direttamente inviate al Sistema Tessera Sanitaria con l'apposita procedura presente al menu Strumenti, se in possesso dell'apposita licenza.
Ritenute
La sezione Ritenute consente di gestire automaticamente le ritenute sulle fatture emesse ed è alimentata da un campo di inserimento in cui l'utente ha la possibilità di indicare la percentuale delle ritenuta che occorre applicare su una data percentuale dell'imponibile.
Le causali per il pagamento della ritenuta offerte nel relativo menu a tendina sono quelle previste dalla normativa in materia di fatturazione elettronica.
Qualora l'azienda non gestisca normalmente la ritenuta, e quindi non sia necessario impostare la stessa a livello di archivio, ma debba comunque emettere saltuariamente documenti che la richiedono (ad esempio per fatturazioni a condominii), è lasciata la possibilità di intervenire sui singoli documenti, utilizzando la scheda Ritenute che si apre utilizzando il comando Altri dati. Una volta attivata l'opzione Ritenuta d'acconto, occorrerà solo indicare i dati necessari ad un corretto calcolo della ritenuta d'acconto sul totale del documento.
Casse di previdenza
La gestione consente di impostare una o più casse per il calcolo dei contributi previdenziali in sede di compilazione delle fatture, sulla base della professione svolta. È possibile indicare quale debba essere utilizzata come prima cassa e quale come seconda cassa nel caso di doppia imposizione. Sebbene possano essere caricate più casse, sui documenti non sarà possibile utilizzarne più di due.
Per inserire una nuova cassa, premere sul comando
posto alla destra dello schermo, che apre la maschera Cassa previdenza, nella quale, una volta scelta la professione, verranno automaticamente compilati sia il tipo di cassa sia i valori alla stessa associati. Sono presenti i seguenti campi:
- Professione: selezionare la professione associata alla cassa di previdenza da utilizzare sui documenti.
- Identificativo cassa: se si desidera che la cassa inserita venga automaticamente proposta sui documenti, associarvi, selezionando dal menu a tendina proposto, il valore Prima cassa. Nei casi in cui sia necessario gestire una doppia cassa, è possibile indicare quale contributo proporre come Prima cassa e quale come Seconda cassa. Associare la voce Nessuna se il calcolo del contributo non deve essere applicato su ogni documento, ma si desidera venga comunque proposto per la selezione sui documenti.
- Tipo cassa: il campo viene automaticamente compilato con il codice e la descrizione associate alla cassa relativa alla professione selezionata. La compilazione è solo una proposta e l'utente può selezionare un differente contributo. Le casse presentate dalla procedura sono quelle previste dalla normativa in tema di fatturazione elettronica.
- Descrizione: il campo viene automaticamente compilato con la descrizione normativa assegnata alla cassa; è possibile la modifica.
- Soggetta a ritenuta: qualora sia stato indicato che la cassa deve partecipare al calcolo della ritenuta, la relativa casella risulterà spuntata. L'utente è libero di agire in modifica, togliendo il segno di spunta ovvero inserendolo qualora non presente.
- % cassa: il campo viene automaticamente compilato con la percentuale prevista dalla normativa in materia; il dato è modificabile.
- % imponibile: il campo riporta la quota parte di imponibile cui deve essere applicata la percentuale di cassa impostata nel precedente campo. Il dato è modificabile.
- Descrizione per stampa: viene riportata la descrizione che deve essere visualizzata sulla stampa PDF . Il dato è modificabile.
- Riferimento amministrazione: il campo può essere compilato liberamente dall'utente e il valore compilerà il nodo 2.1.1.7.8 <RiferimentoAmministrazione> del file XML relativo alla fattura elettronica.
Utilizzare il comando Salva perchè in tabella siano visualizzate le informazioni di riepilogo.
Utilizzare il comando
per eventuali modifiche oppure sul comando
per l'eliminazione del dato.
Ritenute previdenziali
La sezione consente di impostare uno o più contributi previdenziali a ritenuta (ENASARCO, INPS ex ENPALS ed ENPAM).
Selezionando la Professione nel relativo campo, i restanti vengono automaticamente compilati:
- Predefinita: l'opzione deve essere attivata se si desidera che il contributo sia automaticamente riportato nei documenti.
- Massimale: il campo risulta precompilato solo in caso di Cassa Enasarco e riporta l'importo massimo oltre il quale non sarà più possibile applicare il calcolo del contributo sui documenti. Il dato è modificabile.
È possibile controllare l'utilizzo del massimale contributivo applicato sui documenti fino ad un determinato momento utilizzando la stampa Riepilogo massimale contributivo .
Utilizzare il comando Salva perchè in tabella siano visualizzate le informazioni di riepilogo.
Utilizzare il comando
per eventuali modifiche oppure sul comando
per l'eliminazione del dato.