Esporta spese 730

La procedura consente di esportare le informazioni relative alle spese da riportare sul modello di dichiarazione dei redditi 730 (spese sanitarie, spese per asili nido, spese funebri), registrate in un determinato periodo di tempo, in un apposito file in formato .CSV che potrà essere successivamente importato nel modulo di contabilità per la necessaria comunicazione telematica all'Agenzia delle Entrate.

Occorre ricordare che:

- ai fini dell'elaborazione, verranno considerati i documenti di tipo Proforma e Fattura in stato Chiuso. Per le sole spese relative alle rette per asili nido, saranno prese in considerazione anche le Note di credito;

- per le spese funebri, nei documenti emessi devono essere presenti il codice fiscale del defunto e dei soggetti che hanno sostenuto la spesa, l'ammontare totale del documento e l'ammontare di ogni singola quota parte associata ai soggetti sostenitori della spesa;

- per le spese relative agli asili nido, nei documenti emessi devono essere presenti i codici fiscali dei soggetti minori per i quali viene versata la retta di frequenza e l'ammontare della retta stessa per ciascuno di tali soggetti.

Come richiesto dalla normativa, tutti gli importi verranno arrotondati all'intero in fase di esportazione.

Le opzioni presenti nella sezione Selezione tipo di spesa risultano attive conformemente alla tipologia di spesa gestita per l'emissione di documenti in Impostazioni > Gestione fiscale.

L'attivazione delle due sezioni relative al periodo di elaborazione dipendono dal tipo di spesa scelto alla sezione precedente:

Una volta indicate le opzioni di selezione, utilizzare il comando Elabora per procedere alla creazione del file .csv compatibile con l'importazione nel modulo di contabilità.

 

Per l'esportazione delle spese sanitarie, a partire dalla data del 01/01/2021, è necessario utilizzare l'apposita procedura di elaborazione Sistema Tessera Sanitaria.