Sistema Tessera Sanitaria

La funzione consente di generare automaticamente i dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria, per consentire la predisposizione da parte dell'Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi precompilata. La procedura prende in considerazione le scadenze delle fatture e delle relative note di credito analogiche, emesse verso persone fisiche, in cui sia stata specificata una tipologia di spesa sanitaria, la cui ultima scadenza risulti incassata nel periodo temporale selezionato.

 

Vengono quindi elaborate:

Se nel periodo indicato vi sono fatture in stato Aperto e non è stata indicata l'opzione Elabora i documenti anche se in stato Aperto, la fornitura non verrà elaborata.

La procedura consente quindi di generare il file in formato XML della fornitura, da inviare telematicamente al Sistema TS, utilizzando l'apposito canale messo a disposizione. L'invio potrà essere eseguito solo se sono state inserite le proprie credenziali di accesso, rilasciate dal Sistema Tessera Sanitaria, nella sezione dedicata della scheda Gestione fiscale presente nelle Impostazioni archivio.

La funzione permette dunque:

 

All'apertura della funzione, viene visualizzata una breve presentazione all'utilizzo della procedura; è possibile nasconderne la visualizzazione cliccando sulla X.

 

L'elenco delle forniture elaborate occupa la restante parte della maschera, una sorta di pannello di controllo, che presenta le forniture suddivise per anno di elaborazione e ordinate per Data di elaborazione e per Numero di invio. Per ciascuna riga sono presenti le seguenti informazioni:

 

Per ogni fornitura, possono poi essere eseguite le seguenti Azioni:

AZIONI FUNZIONE
Genera XML L'azione consente di generare il file XML della singola fornitura da inviare al Sistema Tessera Sanitaria. Qualora siano rilevati, durante la generazione, errori bloccanti di compilazione, il file XML non risulterà creato e ne verrà data apposita evidenza nel file di log. L'azione è disponibile solo per forniture in stato Non inviato.
Invia XML L'azione consente l'invio del file XML relativo alla fornitura, che può avvenire contestualmente alla generazione del file stesso oppure in un momento successivo, in base a quanto indicato dall'utente nelle opzioni di elaborazione della fornitura. A seguito dell'invio del file XML, nell'elenco delle forniture verranno aggiornati lo stato della fornitura, la data di invio e il numero di protocollo, compilato con quanto restituito dal servizio offerto dal Sistema Tessera Sanitaria. L'azione è disponibile solo per forniture in stato Non inviato.
Aggiorna esiti L'azione consente l'aggiornamento degli esiti di tutte le forniture presenti in elenco.
Aggiorna esito L'azione, presente solo in modifica della singola fornitura, consente l'aggiornamento dello stato di esito della fornitura selezionata.
Scarica XML L'azione consente di scaricare in locale il file XML della fornitura elaborata.
Scarica ricevuta L'azione consente di eseguire il download della ricevuta in formato PDF di una determinata trasmissione telematica relativa alla fornitura. L'azione può essere eseguita anche cliccando sull'icona  presente sulla riga della fornitura selezionata. L'azione è disponibile per forniture in stato Acquisito o Scartato.
Scarica diagnostico L'azione consente di eseguire il download del diagnostico degli errori in formato CSV ed è disponibile solo per trasmissioni con esito di invio Scartato. L'azione può essere eseguita anche cliccando sull'icona CSV presente sulla riga della fornitura selezionata.
Prepara la cancellazione L'azione consente di generare automaticamente una copia della fornitura selezionata e di impostarne tutte le righe di tipologia I - Inserimento e R - Rimborso come cancellate (C - Cancellazione). Le righe di variazione saranno considerate solo se impostata la relativa opzione. L'azione è disponibile per le sole forniture in stato Acquisito.
Consulta Sistema TS L'azione consente di ricercare le forniture inviate direttamente nel Sistema TS. L'azione è sempre disponibile.
Genera CSV L'azione consente di generare un file .CSV della singola fornitura; il file può essere scaricato in locale per il successivo invio al proprio commercialista. L'azione è disponibile solo per forniture in stato Non inviato.

 

L'aggiornamento dell'elenco forniture può essere manualmente eseguito utilizzando il pulsante  presente nella barra dei comandi.

 

La funzione è soggetta a specifica licenza. Qualora non se ne sia in possesso, sarà solo possibile preparare la fornitura e generare il relativo file .csv da inviare al proprio commercialista.