La procedura consente di importare le anagrafiche clienti e fornitori:
L'importazione da file con estensione .sbill è utile qualora non sia andata a buon fine l'importazione delle anagrafiche durante la procedura di creazione dell'archivio.
L'importazione avviene secondo le regole definite dalla documentazione tecnica, e i dati saranno archiviati nelle relative tabelle Clienti e Fornitori; eventuali errori nella definizione dei dati da importare saranno visualizzati in apposito log, in modo che si possa procedere alla loro correzione e quindi a una nuova importazione.
La procedura consente di importare un massimo di 5000 record per file.
Nel primo passo occorre scegliere con quale tipo di importazione procedere.
Qualora venga selezionata l'opzione Importa da file di testo, occorre caricare, negli appositi campi, il file di origine contenente i dati da importare e l'eventuale file di configurazione:
Selezionare invece l'opzione Importazione da file dei dati dell'azienda, qualora le anagrafiche che devono andare a popolare le relative tabelle siano contenute nel file .sbill proveniente da altre applicazioni Datev Koinos. In questo caso, la procedura prosegue in maniera automatica fino al passo 7 senza richiedere il relativo file di configurazione dei dati.
Premere sul pulsante Avanti per proseguire.
Il passo richiede di definire la struttura del file di configurazione. In base alla scelta qui effettuata si proseguirà con il passo 3 oppure con il passo 4 della procedura guidata.
Occorre compilare i seguenti campi:
Premere sul pulsante Avanti per passare alla fase successiva.
Questa finestra di dialogo viene mostrata se al passo 2 è stata scelta l'opzione Delimitati per definire la struttura dei dati del file da importare.
E' qui possibile indicare, ponendo il segno di spunta in una o più caselle, quali delimitatori di colonna utilizzare per separare i dati presenti nel file di origine. Qualora i dati siano racchiusi da un Qualificatore di testo, occorre indicare quale debba essere utilizzato nell'apposito menu a tendina (i qualificatori di testo supportati sono l'apice e il doppio apice). Apparirà quindi in tabella l'Anteprima dati in base ai caratteri selezionati.
Il passo 4 viene visualizzato se al passo 2 della procedura guidata è stata scelta l'opzione Larghezza fissa per definire la struttura dei dati del file da importare.
La finestra di dialogo permette l'impostazione di colonne a spaziatura fissa. Cliccando con il mouse sulla posizione corrispondente all'interno della tabella Anteprima dati, viene visualizzato ed impostato il delimitatore delle colonne.
In entrambi i casi, una volta eseguite le impostazioni richieste, premere sul pulsante Avanti per accedere al passo 5.
Al passo 5 occorre indicare come devono essere rappresentati i campi numerici presenti nel file da importare e associare le colonne ai dati contenuti nel file:
Formato campi numerici: è possibile scegliere il carattere (punto o virgola) da utilizzare come Separatore parte decimale e quello da utilizzare come Separatore migliaia.
È quindi necessario abbinare i campi presenti nel file da importare ai corrispondenti valori per una corretta importazione, cliccando due volte sull'intestazione delle colonne della tabella sottostante e selezionando la voce richiesta.
Se si sta utilizzando un file di configurazione già definito, le colonne di importazione saranno già predisposte.
Premere sul pulsante Avanti per passare alla fase successiva.
Il passo consente di definire delle regole che permettono di escludere dalla procedura determinati tipi di dati.
Cliccando sul pulsante viene aperta la maschera Definizione regola nella quale indicare i criteri di esclusione desiderati. Il pulsante Rimuovi permette invece di eliminare le regole impostate.
Verrà quindi eseguita l'analisi dei dati da importare, per escludere quelli che corrispondono alla regola impostata.
Premere sul pulsante Avanti per passare alla fase successiva.
Le regole di univocità richiedono di definire il comportamento che deve mantenere la procedura nei casi di importazione di nominativi eventualmente già presenti in archivio.
In primo luogo, occorre indicare se la presenza del soggetto in archivio deve essere verificata utilizzando il Codice fiscale o il Codice nominativo.
Quindi, occorre decidere il comportamento della procedura qualora il soggetto sia già salvato in anagrafica nominativi ma non tra i soggetti di SuperBILLFatture:
La finestra mostra l'anteprima dei risultati dell'analisi svolta sui dati da importare, sulla base della scelta effettuata tra la possibilità di visualizzare tutti i risultati, oppure i soli dati errati e quindi non importabili o i soli dati che corrispondono correttamente alle regole di importazione utilizzate.
Il pulsante Salva log consente l'esportazione dei risultati dell'analisi dei dati in un file .pdf.
Premendo sul pulsante Avanti verrà completata la procedura di elaborazione e importazione dei dati.
Il passo 8 costituisce il completamento della procedura di importazione. Saranno importati i soli nominativi segnalati come corretti nella precedente fase di controllo; qualora l'importazione riscontrasse problemi (ad es. importazione di nominativi già presenti nelle relative tabelle) verrà prodotto un apposito log di riepilogo, che può essere anche scaricato utilizzando il pulsante Salva Log.
Cliccare sul pulsante Fine per terminare la procedura.