Tabella FORNITORI

La Tabella Fornitori consente di creare e gestire sia i dati anagrafici dei fornitori sia alcuni dati necessari alla compilazione dei documenti conto cedente, autofatture e integrazioni. Si sottolinea che le personalizzazioni definite a livello di fornitore hanno priorità rispetto alle impostazioni effettuate per l'archivio in fase di compilazione dei documenti.

 

Nella pagina di ricerca, in corrispondenza di ciascun nominativo, cliccando sul comando a forma di freccia presente sulla sezione di destra dello schermo, viene aperto un menu di riepilogo in cui sono visualizzate le principali informazioni anagrafiche, la mappa dell'indirizzo della sede del fornitore, l'incidenza del fatturato del fornitore sul fatturato totale dell'anno selezionato, e le ultime quattro fatture con il relativo stato dei pagamenti.

 

La tabella è suddivisa nelle seguenti schede:

 

Per creare un nuovo nominativo, utilizzare il comando Nuovo posto sulla barra degli strumenti. 


Dati anagrafici

Le sezioni presenti nella scheda Dati anagrafici, che accoglie i dati base di configurazione del fornitore, risultano differenti a seconda della tipologia di soggetto selezionata nell'omonimo campo.

 

Si sottolineano le seguenti particolarità:

 

 

Inserite le informazioni di base, è possibile compilare i campi relativi alla Residenza / Sede legale del soggetto, indicando, in primo luogo, se si tratta di una sede legale in Italia (spunta nella casella Italiana) oppure Estera. A seconda della scelta, verranno abilitati campi differenti, necessari, nel caso di soggetto estero, alla gestione dei nodi richiesti per l'emissione di fatture elettroniche conformi ai dettami normativi.

Nel caso di residenza estera, saranno quindi disponibili anche le seguenti opzioni:

 

L'indirizzo e-mail, la PEC e l'eventuale sito Web del soggetto cliente possono essere definiti nella sezione Recapiti predefiniti, nella quale è anche presente il campo:

 

Utilizzare la sezione Domicilio fiscale per indicare il domicilio fiscale del cliente, qualora sia differente rispetto alla residenza o alla sede legale indicata nei campi precedenti. La sezione deve essere compilata anche in caso di stabile organizzazione in Italia di aziende estere.

 

La sezione Rappresentante fiscale deve invece essere compilata in caso il fornitore sia un soggetto estero con rappresentante fiscale in Italia. Il nominativo può essere selezionato tra quelli già archiviati in tabella oppure creato ex-novo cliccando sul pulsante  .

 

Infine, la sezione Immagine consente di inserire un'immagine da associare al cliente. Per aggiungere l'immagine, cliccare sul comando  ; per eliminarla, cliccare sull'icona  . Sono ammesse immagini in formato .png, .jpeg, .bpm e .gif di dimensione massima pari 300x300 pixel e non superiore a 500Kb.

L'immagine allegata sarà quindi visualizzata nella sezione Contatti, posta a destra della pagina di ricerca iniziale della Tabella Fornitori, in cui vengono anche riportate le informazioni relative agli indirizzi registrati per il soggetto selezionato.


Documenti

La scheda consente di gestire alcune informazioni principali che si desidera siano proposte in automatico sui documenti elaborati per il fornitore, come ad esempio l'eventuale centro di costo cui è associato nonchè le condizioni di pagamento solitamente utilizzate, la percentuale di ritenuta, qualora differente rispetto a quanto definito per l'archivio.

 

Possono essere gestite le seguenti informazioni:

 

La sezione Fatturazione elettronica consente di indicare alcune peculiarità relative all'emissione del file della fattura elettronica:

 

 

La Causale specificata in questa sede sarà automaticamente riproposta nel medesimo campo dei documenti elettronici, alla sezione Dati fattura elettronica, e indica l'eventuale causale di emissione del documento, nodo 2.1.1.11<Causale> del file XML.

 

La sezione Altri dati consente di indicare il Codice EORI, cioè il codice alfanumerico assegnato al soggetto per i rapporti con le amministrazioni doganali. Il campo è a compilazione manuale, può contenere da un minimo di 13 a un massimo di 17 caratteri.


Altri Indirizzi

La scheda Indirizzi permette di indicare uno o più indirizzi differenti rispetto a quello specificato nei dati di base del fornitore.

Il campo:


Altri recapiti 

La scheda permette di inserire recapiti differenti rispetto a quelli inseriti nei dati di base, ma sempre relativi al nominativo, potendone specificare anche l'utilizzo.

In primo luogo occorre indicare una descrizione significativa o il nominativo della persona cui si riferiscono i recapiti, quindi possono essere inserite le specifiche di ogni singola tipologia di recapito, compreso l'Utilizzo.

È possibile definire più volte la stessa tipologia di recapito.


Banche

La scheda consente di inserire l'istituto di credito del fornitore. Questo sarà quindi automaticamente proposto nei documenti emessi, qualora le condizioni di pagamento utilizzate richiedano l'indicazione della banca del fornitore, al posto dell'istituto di credito dell'archivio.

La scheda prevede tutti i campi necessari alla definizione dell'istituto di credito, sebbene l'unico campo da compilarsi obbligatoriamente ai fini di un corretto salvataggio è quello relativo al codice IBAN.

 

Sono inoltre presenti due opzioni, non selezionate all'apertura:


Una volta terminati tutti gli inserimenti, cliccare sul comando Salva e Chiudi per tornare alla pagina di ricerca iniziale, nella quale apparirà, alla destra dello schermo, una sezione di Riepilogo che mostra: