La Tabella Modalità di pagamento consente di registrare le informazioni concernenti le condizioni di pagamento e le scadenze da applicare sui documenti emessi verso i clienti.
La tabella contiene come precaricate le principali modalità di pagamento; questi elementi non possono essere modificati. È invece possibile modificare ed eliminare le modalità di pagamento create dall'utente.
La tabella è composta da due sezioni fisse:
mentre la parte relativa al calcolo delle scadenze risulta differente a seconda che si scelga di eseguire un calcolo automatico oppure manuale.
In primo luogo, occorre compilare il campo Descrizione inserendo una descrizione significativa che identifichi la modalità di pagamento all'interno del software.
La creazione di nuove modalità di pagamento è facilitata dalla presenza dell'azione di copia modalità di pagamento, indicata dal comando presente nella barra
degli strumenti della pagina di ricerca. La procedura duplicherà automaticamente la modalità selezionata in elenco, con tutte le relative caratteristiche. Alla nuova modalità occorrerà associare una propria descrizione univoca ai fini del corretto
salvataggio.
Nella sezione occorre definire come si desidera venga ripartita l'imposta sulle rate di cui la modalità di pagamento è composta:
La sezione consente di gestire un eventuale differimento alle scadenze delle varie rate:
È quindi necessario indicare se utilizzare, per il conteggio delle scadenze, un calcolo automatico o manuale.
Nella sezione Calcolo scadenze automatico è possibile fare in modo che il calcolo del numero di rate e dei giorni che intercorrono tra le stesse, sia automaticamente gestito dalla procedura:
È quindi necessario definire se le scadenze devono essere calcolate sulla base del criterio commerciale o solare:
es. Fattura del 29 marzo, con modalità di pagamento 30/60 gg., verranno generate le scadenze
1 - 29 Aprile
2 - 29 Maggio
es. Fattura del 29 gennaio, con modalità di pagamento 30/60 gg., verranno generate le scadenze:
1 - 28 Febbraio
2 - 30 Marzo
La sezione consente di indicare il numero di rate, i giorni di differimento e le percentuali di incasso o pagamento relative a ogni scadenza.
Per imputare i dati necessari, posizionarsi sulla riga e cliccare nel relativo campo, indicando quindi i giorni e la percentuale di incasso da imputare. Per aggiungere nuove righe relative alle scadenze, utilizzare il comando :
La percentuale indicata si riferisce unicamente alla ripartizione dell'imponibile sulle rate; la ripartizione dell'IVA viene gestita nell'apposita sezione IVA.
La sezione è di sola visualizzazione e riepiloga, prendendo come base la data del 1° gennaio/anno corrente e l'importo di Euro 1000, le date di scadenza delle rate e dei relativi importi.