Stampa Elenco documenti
La Stampa Elenco documenti consente di ottenere la lista dei documenti emessi, anche in relazione a una sola tipologia di documento e a uno specifico cliente o fornitore, in un determinato intervallo di tempo.
La stampa specifica per ogni documento analizzato, l'imponibile, l'IVA, il Totale documento e le condizioni di pagamento utilizzate.
Le opzioni di selezione sono suddivise nelle seguenti sezioni:
Selezione tipo documenti
Occorre indicare, selezionando la relativa opzione, quale tipologia di documenti devono essere analizzati:
Le successive sezioni di filtro saranno aggiornate in base all'opzione scelta.
Selezione date
Nella sezione occorre indicare l'intervallo di date in cui devono rientrare i documenti da elencare in stampa:
- Dalla data/Alla data: occorre inserire entrambe le informazioni. In prima apertura, i campi sono precompilati con la data del primo giorno dell'esercizio fino alla data corrente.
Selezione clienti/Selezione fornitori
Nella sezione è possibile specificare i clienti o i fornitori i cui documenti devono essere riportati in stampa. :
- Tutti i clienti/fornitori: l'opzione si presenta già selezionata e consente che siano presi in considerazione tutti i documenti emessi verso i clienti oppure tutte le autofatture, documenti in conto cedente e documenti di integrazione. Se invece si desiderano analizzare i documenti relativi a un unico nominativo, cliente o fornitore, occorre selezionare la successiva opzione Solo il cliente/fornitore.
- Solo il cliente/fornitore: utilizzare il comando
per selezionare dalla ricerca clienti o fornitori, il nominativo i cui documenti devono essere riportati in stampa.
- Codice fiscale/Partita IVA: l'opzione esiste solo per i documenti cliente e richiede di indicare il codice fiscale o la partita IVA del cliente che si desidera riportare in stampa. L'opzione è utile soprattutto per la stampa o ristampa di fatture semplificate, nelle quali è possibile specificare il solo identificativo fiscale del cliente.
Selezione tipologia
Nella sezione è possibile specificare la tipologia di documento che deve essere presa in analisi nella stampa:
- Tutte le tipologie: l'opzione si presenta già selezionata e consente che siano prese in considerazione tutte le tipologie per le quali sia stato emesso almeno un documento. Se invece si desidera analizzare una tipologia specifica, occorre selezionare la successiva opzione Solo la seguente.
- Solo la seguente: utilizzare il menu a tendina per scegliere la tipologia di documento, cliente o fornitore, che deve essere analizzata in stampa.
Selezione registro
Nella sezione è possibile specificare un registro specifico dal quale devono essere estrapolati i documenti da analizzare. Il campo elenca i soli registri presenti in archivio per l'intervallo di date indicato e in relazione all'eventuale tipologia di documento scelta.
Selezione stato
Nella sezione è possibile specificare lo stato in cui devono trovarsi i documenti che si desidera stampare:
- Tutti: saranno considerati tutti i documenti relativi ai clienti o fornitori indicati, indipendentemente dallo stato del documento stesso.
- Solo aperti: saranno considerati i soli documenti in stato Aperto relativi ai clienti o fornitori indicati.
- Solo diversi da aperti: saranno considerati tutti i documenti relativi ai clienti o fornitori indicati, tranne qualora siano in stato Aperto.
- Solo il seguente stato: nell'elenco è possibile indicare lo stato specifico che debbono avere i documenti da riportare in analisi: Aperti, Chiusi, Parzialmente evasi/fatturati, Evasi/Fatturati.