Integrazioni/Autofatture

I documenti di integrazione e le autofatture sono documenti elettronici che l'azienda emette per la regolarizzazione della propria posizione IVA, a fronte di operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi verso soggetti esteri per le quali occorre integrare l'IVA e per l'integrazione di fatture ricevute in reverse charge.

In tali casi, nel file XML della fattura elettronica (o della nota di credito):

Questa tipologie di documenti, considerate come fatture ricevute e per le quali non deve essere indicato il soggetto terzo emittente, devono essere inviate allo SdI dal cessionario/committente per conto del cedente/prestatore.

 

La tipologia di documento da emettere deve essere scelta nell'apposito campo della sezione Dati fattura elettronica, tenendo presente che:

 

 

I documenti di integrazione e le autofatture sono sempre documenti elettronici e non prevedono particolarità di compilazione.

Nella sezione relativa ai dati generali del documento occorre indicare o selezionare, dalla relativa Tabella Fornitori, il fornitore (che in questo caso è il cedente) per conto del quale viene emessa la fattura.

Per quanto riguarda il campo Registro, questo:

Non è prevista la gestione di documenti di acconto e accompagnatori.

La compilazione delle schede documento non presenta differenze rispetto alle altre tipologie gestite: occorrerà quindi indicare i beni e/o servizi oggetto della prestazione nelle righe della sezione Dettaglio.

I documenti di integrazione e le autofatture non prevedono la gestione delle spese sanitarie, delle spese asilo e delle spese funebri.

L'applicazione della ritenuta d'acconto, se necessaria, deve avvenire a livello di singolo documento oppure il valore può essere impostato nella scheda Documenti del singolo fornitore; in questo ultimo caso, la causale di pagamento e la tipologia di ritenuta dovranno comunque essere indicate manualmente sul documento in elaborazione.

Per quanto concerne la gestione delle casse, delle ritenute previdenziali e delle informazioni della sezione Dati fattura elettronical'utente deve agire tramite impostazione manuale.

 

Una volta terminata la compilazione della fattura, è possibile generare e inviare allo SdI il file XML, che sarà caratterizzato dalle seguenti particolarità:

 

Per i documenti di integrazione e le autofatture, sono previste le seguenti Azioni: