La procedura consente l'importazione di file formato XML o .P7M, anche raggruppati in un file .ZIP, relativi a fatture e note di credito elettroniche, in cui la Partita IVA e/o il Codice fiscale del cedente/prestatore coincida con la Partita IVA e/o il Codice fiscale dell'archivio di destinazione.
Lo scopo della procedura è costituire un archivio storico dei documenti emessi con altri applicativi, per tale motivo i documenti, una volta importati, saranno impostati in stato Chiuso e considerati già inviati con esito positivo allo SDI. Sarà quindi possibile la loro consultazione, ma non si potrà procedere alla loro modifica, copia o trasmissione allo SDI.
E' ammessa l'importazione delle seguenti tipologie di documenti elettronici:
appartenenti al periodo contabile cui fa riferimento il registro di numerazione selezionato.
Non è ammessa l'importazione di fatture conto cedente, autofatture e integrazioni o lotti di fatture.
La procedura guidata di importazione delle fatture elettroniche è composta di 3 passi.
In questo primo passo occorre caricare, nell'apposito campo, il file da importare, il cui formato deve essere XML o P7M. È anche possibile selezionare un file .zip, che contenga un massimo di 100 documenti e le cui dimensioni non superino i 5MB.
In questo passo devono essere indicati i registri in cui si desidera salvare i file importati.
Le anagrafiche relative a clienti e vettori saranno, se necessario, automaticamente create nella Tabella Clienti e nella Tabella Vettori.
Per l'Anno di esercizio indicato nell'apposito campo, sono precompilati i campi:
con i numeratori già presenti per l'archivio.
I campi sono sempre tutti attivi; sarà la procedura ad attribuire in automatico il documento importato al registro della corretta tipologia. Solo l'indicazione del registro delle fatture è obbligatoria. Se non si intende importare note di credito o fatture semplificate, i relativi registri possono non essere indicati.
Se manca un registro o si ritiene necessario avere un registro ad hoc per i documenti elettronici importati tramite la procedura, cliccare sul comando posto accanto al campo di ciascun registro per aprire la maschera dei Registri e Numeratori e procedere alla creazione. Si ricorda che se in archivio esiste già un registro per la tipologia di documento e l'anno selezionato, al nuovo registro dovrà essere associato un Prefisso.
Premere quindi sul comando Avanti per avviare l'importazione. É possibile interrompere l'importazione in qualunque momento, premendo sul comando Interrompi posto a fianco della barra di avanzamento. L'interruzione non ha effetto sui file importati fino a quel momento.
La finestra mostra i risultati dell'importazione. É possibile visualizzare tutti i risultati, solo quelli corretti o solo quelli errati. Se il file è stato importato, sarà presente accanto al nome file una spunta verde, altrimenti verrà mostrata una X rossa. Facendo clic su queste, verranno mostrati gli eventuali messaggi o errori presenti. Oltre a questo, per ciascun file è indicata la tipologia, il numero fattura e la data.
Eventuali anomalie presenti nel file di origine, che pregiudicano la corretta importazione del documento, o eventuali segnalazioni, saranno visualizzate in un apposito file di log; utilizzare, se necessario, il pulsante Salva log per esportare i risultati dell'analisi dei dati in un file .pdf.
Premere sul pulsante Fine per completare la procedura di importazione.
Una volta terminata l'importazione, i documenti potranno essere consultati nei rispettivi menu Fatture, Note di credito e Fatture semplificate.
Sui documenti importati saranno possibili le sole seguenti Azioni: