Stampa Documenti
La Stampa Documenti consente di stampare o ristampare uno o più documenti. L'operazione di ristampa permette di utilizzare un nuovo modello di documento per documenti già archiviati.
La stampa genera un file per ogni documento che rientri nelle selezioni indicate a video; il file viene generato in formato PDF. Qualora i documenti siano più di uno, la stampa produce un file .zip automaticamente scaricato in locale; se invece l'operazione
riguarda un singolo documento, il file verrà elaborato in base alle disposizioni impostate nelle Preferenze utente (es. Archivia e scarica; Archivia e anteprima).
Le opzioni di selezione sono suddivise nelle seguenti sezioni:
Selezione Cliente
La sezione consente di indicare uno o più clienti per i quali effettuare la stampa dei documenti.
- Tutti i clienti: l'opzione si presenta già selezionata e consente che siano presi in considerazione i documenti di tutti i clienti. Se invece si desiderano analizzare i documenti relativi a un unico cliente,
occorre selezionare la successiva opzione Solo il cliente.
- Cliente: utilizzare il comando
per selezionare dalla ricerca clienti, il nominativo i cui documenti
devono essere riportati in stampa.
- Codice fiscale/Partita IVA: indicare il codice fiscale o la partita IVA del cliente i cui documenti devono essere stampati. L'opzione è utile soprattutto per la stampa o ristampa di fatture semplificate,
nelle quali è possibile specificare il solo identificativo fiscale del cliente.
Selezione Documenti
La sezione consente di scegliere il tipo di documento da stampare, indicando anche l'eventuale intervallo di date in cui esso rientra o il relativo numero di documento.
- Anno: è possibile indicare l'anno dei documenti da elaborare. Il dato non è obbligatorio.
- Dalla data/Alla data: è possibile indicare l'intervallo di tempo in cui ricadono i documenti da elaborare. È ammessa anche la sola indicazione della data di inizio o di fine. Il dato non è obbligatorio.
- Dal numero/Al numero: è possibile indicare l'intervallo dei numeri di documento da stampare. Indicando il solo numero di inizio dell'intervallo, verranno stampati i soli documenti a partire dal numero dato;
viceversa, indicando il numero di fine dell'intervallo, verranno stampati i soli documenti che arrivano fino al numero dato. Nel vicino campo Suffisso, è possibile indicare l'eventuale suffisso utilizzato
per la numerazione dei documenti.
- Stato: è possibile indicare, scegliendo la relativa voce, se i documenti da stampare devono trovarsi in stato Aperto o Chiuso.
- Tipo: è possibile indicare, scegliendo la relativa voce, che tipo di documento deve essere considerato per la stampa. Se non viene effettuata la selezione, la stampa prenderà in considerazione qualunque tipologia
di documento corrisponda ai criteri scelti in precedenza (es. numero documento, cliente, etc.).
- Modello: permette di scegliere quale modello utilizzare per la stampa PDF dei documenti selezionati. Viene proposto come predefinito il modello indicato nelle Impostazioni dell'azienda.
Selezione lingua
La sezione consente di scegliere in quale lingua deve essere effettuata la stampa, selezionando una delle voci seguenti: italiano, inglese e tedesco.
- Stampa definitiva: selezionare l'opzione per indicare che la stampa effettuata deve chiudere il documento analogico cui si riferisce (qualora il documento considerato si trovi ancora nello stato Aperto).
La Stampa Documenti prevede modalità di inoltro tramite email differenti a seconda che coinvolga un solo documento o più documenti.