SuperBILLFatture gestisce due modalità di stampa:
La stampa elettronica, vale a dire la generazione del file XML da inviare al Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate, avviene solo per i documenti di tipo Fattura e Nota di credito. La stampa analogica, con generazione del file PDF, è disponibile per qualsiasi tipo di documento.
È possibile procedere alla stampa solo dopo aver salvato il documento.
La generazione del file XML per i documenti elettronici o la stampa del documento in PDF per i documenti analogici, pone automaticamente il documento in stato Chiuso.
La generazione è presente solo per i tipi di documento Fattura e Nota di credito e consente di creare il file XML da inoltrare al Sistema di Interscambio (SDI) della Pubblica Amministrazione. Per eseguire la generazione del file XML è possibile utilizzare le seguenti Azioni:
Al file XML viene automaticamente allegata la stampa PDF del documento, se nella sezione Dati fattura elettronica è selezionata l'opzione Allega documento al file XML.
La maschera presenta le seguenti opzioni:
Sono inoltre presenti le seguenti opzioni:
Una volta definite le opzioni, la stampa può essere inoltrata come allegato a una email diretta al cliente, il cui testo viene automaticamente compilato in base a quanto deciso nella scheda Invio documenti delle Impostazioni, utilizzando il pulsante Invia. La creazione del documento in PDF viene eseguita in maniera silente e il PDF risulterà automaticamente allegato. L'indirizzo di posta elettronica del destinatario può essere inserito direttamente nell'apposito campo oppure risultare già presente, se inserito nei recapiti del cliente intestatario. L'invio dell'email può comunque essere eseguito in qualsiasi momento, anche dopo l'avvenuta stampa definitiva. L'email viene inoltrata utilizzando l'account di posta elettronica definito nelle Preferenze utente.
È altrimenti possibile procedere alla sola generazione della stampa PDF, utilizzando il pulsante Elabora.