Inclusione documenti

Ai fini dell'elaborazione di qualsiasi tipo di documento, tranne nel caso di preventivi e fatture semplificate, sono presenti due funzioni che consentono di includere nel documento finale uno o più documenti precedenti:

I documenti che possono essere inclusi devono fare riferimento al solo cliente selezionato, devono essere in stato Chiuso, Parzialmente evaso o Parzialmente fatturato e devono avere la medesima valuta.

La tabella di selezione elenca i documenti riportandone la tipologia, lo stato, il totale.

Scelto il documento o i documenti di interesse, cliccare sul pulsante Seleziona, per aprire la maschera Seleziona dettagli da includere, in cui vengono mostrate tutte le righe che compongono i documenti di origine e che possono essere incluse nel documento di destinazione. È quindi possibile la selezione multipla o l'inclusione di una singola riga.

La riga viene automaticamente riportata nel documento in elaborazione utilizzando il comando Conferma e sarà quindi possibile modificarne la descrizione, la quantità, il prezzo, lo sconto e l'aliquota IVA. 

Le righe incluse ma evase solo per una parte della quantità, saranno selezionabili per inclusioni successive.

 

Nel caso della funzione Includi documento sono presenti le seguenti opzioni:

 

Nel caso della funzione Includi più documenti, sono presenti le seguenti opzioni:

L'aggiornamento dello stato documento per preventivi o ordini, in Evaso o Parzialmente evaso viene automaticamente eseguito dalla procedura all'inclusione nel documento di destinazione; per DDT, Rapporti di intervento e Proforma lo stato impostato è Fatturato o Parzialmente fatturato. DDT, rapporti di intervento, proforma, ordini e preventivi sui quali è stato manualmente posto lo stato di Evaso o Fatturato forzato non vengono elencati tra i documenti da includere.

L'eliminazione del documento di destinazione riporta il documento incluso allo stato precedente all'inclusione.

Si sottolinea che i documenti, una volta inclusi in altri documenti, non possono essere eliminati; occorre prima cancellare il documento di destinazione.