La procedura consente di importare, nella Tabella Centri di costo, i centri di costo presenti in un file di testo esterno.
La procedura è in grado di importare i dati presenti in un file di testo strutturato, per un massimo di 5000 record per file, secondo le regole definite dalla documentazione tecnica allegata; eventuali errori nella definizione dei dati da importare saranno visualizzati in apposito log, in modo che si possa procedere alla loro correzione e quindi a una nuova importazione del file.
Caricare, negli appositi campi, il file di origine contenente i dati da importare e l'eventuale file di configurazione:
Premere sul pulsante Avanti per proseguire.
Il passo richiede di definire la struttura del file di configurazione. In base alla scelta qui effettuata si proseguirà con il passo 3 oppure con il passo 4 della procedura guidata.
Occorre compilare i seguenti campi:
Premere sul pulsante Avanti per passare alla fase successiva.
Questa finestra di dialogo viene mostrata se al passo 2 è stata scelta l'opzione Delimitati per definire la struttura dei dati del file da importare.
E' qui possibile indicare, ponendo il segno di spunta
in una o più caselle, quali delimitatori di colonna utilizzare per separare i dati presenti nel file di origine. Qualora i dati siano racchiusi da un Qualificatore di testo, occorre indicare quale debba essere utilizzato
nell'apposito menu a tendina (i qualificatori di testo supportati sono l'apice e il doppio apice). Apparirà quindi in tabella l'Anteprima dati in base ai caratteri selezionati.
Il passo 4 viene visualizzato se al passo 2 della procedura guidata è stata scelta l'opzione Larghezza fissa per definire la struttura dei dati del file da importare.
La finestra di dialogo permette l'impostazione
di colonne a spaziatura fissa. Cliccando con il mouse sulla posizione corrispondente all'interno della tabella Anteprima dati, viene visualizzato ed impostato il delimitatore delle colonne.
In entrambi i casi, una volta eseguite le impostazioni richieste, premere sul pulsante Avanti per accedere al passo 5.
Al passo 5 occorre indicare come devono essere rappresentati i campi numerici presenti nel file da importare e associare le colonne ai dati contenuti nel file:
Formato campi numerici: è possibile scegliere il carattere (punto o virgola) da utilizzare come Separatore parte decimale e quello da utilizzare come Separatore migliaia.
È quindi necessario abbinare i campi presenti nel file da importare ai corrispondenti valori per una corretta importazione, cliccando due volte sull'intestazione delle colonne della tabella sottostante e selezionando la voce richiesta.
Se si
sta utilizzando un file di configurazione già definito, le colonne di importazione saranno già predisposte.
Premere sul pulsante Avanti per passare alla fase successiva.
Il passo consente di definire delle regole che permettono di escludere dalla procedura determinati tipi di dati.
Cliccando sul pulsante viene aperta la maschera Definizione regola nella quale indicare i criteri
di esclusione desiderati. Il pulsante Rimuovi permette invece di eliminare le regole impostate.
Verrà quindi eseguita l'analisi dei dati da importare, per escludere quelli che corrispondono alla regola impostata.
Premere sul pulsante Avanti per passare alla fase successiva.
La finestra mostra l'anteprima dei risultati dell'analisi svolta sui dati da importare, sulla base della scelta effettuata tra la possibilità di visualizzare tutti i risultati, oppure i soli dati errati e quindi non importabili o i soli dati che corrispondono correttamente alle regole di importazione utilizzate.
Il pulsante Salva log consente l'esportazione dei risultati dell'analisi dei dati in un file .pdf.
Premendo sul pulsante Avanti verrà completata la procedura di elaborazione e importazione dei dati.
Il passo 8 costituisce il completamento della procedura di importazione. Saranno importati i soli articoli segnalati come corretti nella precedente fase di controllo; qualora l'importazione riscontrasse problemi (ad es. importazione di articoli già presenti nella relativa tabella) verrà prodotto un apposito log di riepilogo, che può essere anche scaricato utilizzando il pulsante Salva Log.
Cliccare sul pulsante Fine per terminare la procedura.