La funzione consente di attivare il servizio di condivisione con il proprio commercialista, delle fatture elettroniche inviate e ricevute; la condivisione si perfeziona dopo la conferma del commercialista nell'apposito Pannello presente nel programma Amministrazione DKLink di Datev Koinos.
La richiesta di condivisione deve essere avviata dall'utente tramite l'inoltro di una email di notifica all'indirizzo di posta del commercialista, contenente il relativo codice univoco che, una volta confermato, consentirà il download automatico in Servizi Telematici delle fatture e delle note di credito elettroniche emesse dall'azienda o ricevute dalla stessa tramite la Piattaforma IntegraSDI.
Per procedere all'inoltro della notifica di invito alla condivisione al commercialista, occorre cliccare sul comando Attiva presente nella scheda. Nella successiva maschera, viene richiesto di compilare i seguenti campi:
Una volta inseriti i dati richiesti, premere sul comando Invia perchè l'email di invito venga automaticamente generata ed inviata dal sistema al proprio professionista. Per uscire dalla procedura senza salvare i dati, utilizzare il comando Indietro.
La notifica dell'invito, ed il codice in essa contenuto, hanno un periodo di validità massimo di 7 giorni; nell'arco di questo periodo e fino a che il commercialista non attiva il codice, l'utente ha la possibilità di annullare la procedura, e rendere quindi il codice univoco inviato non più valido, utilizzando il comando Ritira presente nella scheda.
In seguito al ritiro, qualora si desideri avviare nuovamente la collaborazione, occorrerà procedere alla generazione di un nuovo invito.
L'evidenza che la condivisione è stata confermata da parte del commercialista viene indicata nella scheda Collaborazione e avvia l'automatismo di ricezione delle fatture elettroniche elaborate dall'azienda, negli archivi dei serivi telematici del commercialista.
Si evidenzia che la condivisione può essere rimossa in qualunque momento, utilizzando il comando Revoca e ne consegue che le nuove fatture emesse e ricevute dall'utente non saranno più visibili al commercialista.